Koinonia Ottobre 2016


COMUNE SPERANZA E SUPERAMENTO DEI CONFLITTI

 

Martin Junge, della Federazione Luterana Mondiale, vede nella programmata cerimonia con il papa per il 500° giubileo della Riforma un ottimo esempio per il superamento dei conflitti e ritiene che l’incontro dimostri l’alto valore del dialogo.

In un mondo “ferito da violenza e guerra”, l’incontro tra confessioni al massimo livello racconta “la storia di conflitti superati”, ha dichiarato il segretario generale della Federazione luterana mondiale lunedì a Ginevra. Il 31 ottobre a Lund, in Svezia, la Federazione luterana mondiale e papa Francesco celebreranno insieme il culto e ricorderanno la Riforma.

Questa “Commemorazione luterano-cattolica della Riforma” offre una meravigliosa possibilità “di esprimere la nostra comune speranza in Cristo”, ha detto Junge. In un mondo in cui molti dialoghi sono stati interrotti, l’incontro testimonia “l’alto valore del dialogo”.

Inoltre, Junge ha comunicato alcuni particolari delle due parti della cerimonia. Nel primo pomeriggio papa Francesco, il vescovo Munib A. Younan (presidente della Federazione luterana mondiale), Junge e alti rappresentanti della Chiesa svedese e delle diocesi cattolica di Stoccolma celebreranno insieme un culto nel duomo di Lund, con ospiti invitati. L’incontro ha come motto “Dal conflitto alla comunità - uniti nella speranza”.

Questo sarà trasmesso nell’arena della vicina Malmö. Dopo la celebrazione, i partecipanti, compreso papa Francesco, si sposteranno allo stadio. Al centro vi sarà “la confessione della comune testimonianza e del comune servizio di cattolici e luterani in tutto il mondo”.

Nell’arena possono stare fino a 10 000 persone. Ci saranno biglietti di ingresso per una cifra corrispondente a 13 €, disponibili a partire dall’inizio di settembre. Inoltre, la celebrazione e la manifestazione allo stadio saranno trasmessi in streaming su internet. Junge ha invitato le comunità evangeliche e cattoliche in tutto il mondo ad assistere insieme alla trasmissione.

Lund è stato scelto come luogo della manifestazione perché quasi 70 anni fa, nel 1947, è stata fondata in quella città la Federazione luterana mondiale. La celebrazione comune della Federazione luterana mondiale che rappresenta oltre 72 milioni di cristiani in 98 paesi, e della Chiesa cattolica romana con circa 1,3 miliardi di persone nel mondo, sottolineerà l’importanza del dialogo ecumenico tra cattolici e luterani.

Il 500° anniversario della Riforma fa riferimento al 1517. Il 31 ottobre Martin Lutero aveva reso pubbliche le sue 95 tesi contro le derive della Chiesa del suo tempo. (epd)

 

in “www.domradio.de” del 15 agosto 2016 (traduzione: www.finesettimana.org)

 

 

.