Per vedere la copertina ingrandita
cliccarci sopra



TRA CONOSCENZA E GRIDO
Le dinamiche della fede


di Daniele Garota

Ed. Paoline, Milano 2013
pp. 195, € 15,00



L'autore mette a fuoco le differenze, nella fede, tra la conoscenza e il grido, tra una maniera, cioè, razionale di credere, fatta di risposte e certezze, che pure ha avuto grandi testimoni e autori di riferimento, e un'altra, invece, più problematica, fatta di invocazione e domanda, di inquietudine e paradossi.
Anche quest'ultima ha naturalmente testimoni e pensatori autorevoli sparsi lungo i secoli del cristianesimo, autori di cui egli si avvale per sostenere pensieri che comunque sono presentati come assolutamente interni alla fede della Chiesa.
Da decenni, ormai, uno dei più grandi pericoli di cui soffrono la predicazione e l'annuncio cristiano abita proprio in quella tendenza a rifugiarsi in certo moralismo o in certe mentalità in voga per essere più accettabili e riconosciuti in un mondo sempre più secolarizzato, nel quale non solo l'essenziale della fede ma Dio stesso sembra essere del tutto scomparso, come se il Dio vivente non fosse più al centro della nostra vita di credenti.
Invece questo testo mette a tema il totalmente altro della fede, il mondo nuovo promesso, la salvezza che solo Dio può dare, quell'escatologia della quale da più parti si reclama la mancanza.

La meta non è la conoscenza, è la salvezza,
è l'esperienza concreta di ciò che Dio ha promesso
e che deve perciò essere atteso con forza
da persone coscienti e libere.
(L'autore)




.