Koinonia Agosto 2016


IL SALE DELLA GRATITUDINE...

 

Pescara, 6 giugno 2016

Cari  genitori,

come già  tutti sapete questa  è per me l’ultima manifestazione di fine anno e perciò colgo l’occasione per salutarvi, con tutto l’affetto che ho per voi, ma soprattutto per i vostri bambini, i miei alunni, che  sono tutti  dei gioielli .

Abbiamo trascorso due anni insieme ed io, non so voi, sono molto contenta, perché  ho visto sbocciare questi fiori ed aprirsi alla vita, mostrando al mondo tutte le loro ricchezze, a volte segrete, a volte imprevedibili ed impensabili.

Quanti progressi hanno fatto tutti indistintamente. Credo di essere una persona molto fortunata, perché  ho assistito a degli autentici miracoli.

Tutti gli alunni, che in quasi 42 anni di lavoro ho conosciuto, hanno un posto ben preciso  nel mio cuore. Ho cercato di impegnarmi sempre, ma solo il tempo mostrerà i frutti dell’impegno. Vedere i bambini che mi regalano continuamente disegni, mettendoli nella borsa,  mi commuove, perché so che  un alunno che regala un disegno regala un pezzo del suo cuore.

Cari bambini non vi dimenticherò mai e se incontrandomi mi saluterete, vorrà dire che avete un buon ricordo ed ho lavorato bene insieme con voi. Ho pensato di lasciarvi un pensiero,  per  ognuno di voi....

Spero vi piaccia...

Nei pacchetti  troverete una sorpresa, che è un  mio  personale augurio affinché possiate camminare  sempre per le strade  del mondo, che sceglierete, mostrando con orgoglio a tutti quanto valete, impegnandovi,  anche facendo sacrifici, se necessario, ma con sincerità ed onestà, ascoltando,  rispettando ed amando sempre i vostri genitori. Non fate come Pinocchio....  A tutti i genitori, me compresa auguro che i nostri figli dicano: “Ho vinto la lotteria dei genitori’’.

Allora vorrà dire che il lavoro, talvolta faticoso, non è stato inutile... Dimenticavo una cosa, leggete sempre, usate i libri, sempre, perché  il computer non potrà mai avere il fascino del libro......

Vi ringrazio per la meravigliosa collaborazione offerta e vi abbraccio tutti...

la maestra Olimpia

 

 

UNA MAMMA IN RISPOSTA ALLA MAESTRA OLIMPIA

 

Pescara, 07/06/2016

Cara  maestra,

rispetto ad  altre mamme io la conosco ormai da cinque  anni,  perchè ho avuto la  fortuna di averla come insegnante oltre che per Samuele anche per Leonardo, o meglio dire leopardo, come lei sempre lo chiamava, nomignolo che ogni tanto gli ritorna in mente. Leonardo ha un ottimo ricordo della scuola dell’infanzia sia per la splendida classe, sia per le ottime maestre che ha avuto. Ricordo ancora la prima volta che la vidi. Ero venuta a scuola per vedere le  sezioni e vidi lei seduta sui gradini, che portano in palestra parlare al telefono. La notai per il suo taglio e il colore dei capelli e per il tono di voce così fermo.

Quando lessi le sezioni e le maestre che Leo avrebbe avuto, mentre andavo via, la guardai  pensando.... “chissà se sarà lei..!!!!!’’. E così fu!!!!

Per quanto riguarda l’esperienza con Samuele è stato tutto più  complicato, il primo anno è stato tragico, non mi sono resa conto di quanto forse Samuele vivesse male lo stare a scuola. Per questo vi ringrazio infinitamente per avermi fatto aprire gli occhi e vi ringrazio per l’aiuto che quest’anno mi avete dato per contribuire alla crescita di Samuele. Non lo dimenticherò mai!!!!!!

Io penso che nessuno sia perfetto e che i giorni ‘no’ capitino a tutti, per questo l’ho sempre apprezzata per quello che lei è! Ho imparato a conoscerla ed apprezzarla giorno per giorno e di lei  ho capito che oltre ad essere una ottima insegnante, è una persona buona, attenta a tutto, conosce i suoi alunni come le sue tasche, dà sempre consigli per migliorare, è una donna dalle mille risorse, si dà sempre da fare, ma soprattutto ama i suoi alunni.

La porterò sempre nel cuore come so che lei farà  lo stesso con i miei bambini. Mi dispiace solo che la mia Sofia non potrà conoscerla anche se so che è in ottime mani. La saluto con tanto affetto, ma anche con un briciolo di malinconia!!!!!

 

 

.